8

Così fan tutti

Via Roma è diventata uno schifo! Ormai nel weekend è consuetudine parcheggiare sul marciapiede! In assenza di un posto auto,  il palermitano trova subito la soluzione… Sbattersene i maroni di qualsiasi regola, anche basilare, del codice stradale e parcheggiare dove cazzo gli pare! Tanto vigili/polizia/carabinieri sono impegnati a fare altro (cosa?). A palermo l’unica regola che vige è “così fan tutti”.

-Prendi dalla corsia preferenziale?
-Vabbè ci pigliano tutti.

-Lasci la macchina in doppia fila?
-E che ci fa? Talè quante ce ne sono!

-Non timbri il biglietto sull’autobus?
-Ma non lo fa nessuno!

-Posteggi l’auto sul marciapiede in via Roma?
-Ma non ci sono parcheggi! Dove la devo mettere?

Si potrebbe continuare all’infinito…

Mauro Giulivi

Mauro Giulivi è un programmatore informatico. Vive e lavora a Palermo. Ha ideato palermobugs.com.

  • Fateviaiutaraggratis

    Mi chiedo, se le targhe fossero leggibili, cosa impedirebbe alla municipale di equiparare questa foto a una sessione di street control.. Forse sarebbe il caso di bombardarli di foto di auto che sfecciano sulle corsie arancioni e altre zozzerie cosí da renderli consapevoli che il cittadino rispettoso grardirebbe la punizione dell’irregolare come premio..anche autoprodotta

    • Giulivello

      Se fosse così potrei risanare il bilancio del comune vista la mole di foto che ho sul mio cellulare… ma temo che per qualche fantomatico discorso di privacy ciò non sia possibile.

  • Nina

    Il problema è a monte…è impensabile che ad oggi debba spiegarsi un esercito di carabinieri e polizia municipale per combattere azioni di comunissimo buon senso!!L’incapacità ad essere civili…ma diciamo vero???Ricordo un’accesa discussione con una tizia facente parte del gruppo con cui uscì un sabato sera. Decise di lasciare la sua auto parcheggiata in via libertà con tanto di zona rimozione ma il suo commento fu appunto:”devono prendersi giusto la mia??Ce n’ è un casino posteggiate qui!!” Destino volle che al ritorno la macchina non c’era più…ebbene SI, si presero proprio la sua!!Le imprecazioni contro i vigili urbani e la sfortuna che si era riversata su di lei si sprecarono!!Quando le feci osservare che non si trattava di sfortuna ma di mancanza di senso civico, quando smontai l’alibi del “ci posteggiano tutti” mi si è scagliata contro (verbalmente) dicendomi che non le serviva a niente quello che stavo dicendo, che peggioravo solo la situazione e rischiavo di prendermi “maleparole”.Anche gli altri tentarono di dissuadermi dall’insistere sul “hai torto…te lo dovevi aspettare…hai posteggiato in zona rimozione…il fatto che ce ne siano altre venti posteggiate non fa decadere il divieto” giustificandola con “lasciale stare è nervosa e la fai innervosire di più!!” Ma c’è i muoriri!!!!Per me è normale non posteggiare in zona rimozione perchè “si puortanu a machina”!!!Non posso attenermi al calcolo delle probabilità e se lo fai…cazzi tuoi, stai zitta e non lamentarti!!!!

    • Seiottoo

      E’ vero che mancano i parcheggi in centro adeguati al fabbisogno. Cmq la soluzione non è ‘farsi la guerra’ fra automobilisti o farla a chi parcheggia meglio e in malomodo…..Ci vogliono delle soluzioni più efficaci!!! Ma vi siete mai chiesi perchè in a Palermo, ma anche nel resto d’italia) TUTTI escono in macchina e quasi NESSUNO va in taxi? Facile: costano troppo!!! E’ questo il problema!! Pensate se i taxi costassero meno, ce ne sarebbero di più in giro perchè converrebbe a tutti e ci si potrebbere permettere di bere un sorso in più senza incorrerre a incidenti mortali o altro….Un esempio? Andate in Spagna in qualsiasi città dis era CI SONO SOLO TAXI. Perchè? Facile: costano giusto!!!!

  • Fateviaiutaraggratis

    Che fornissero tesserini di permesso temporaneo e macchine digitali blindate anti photoshop ai volontari in modo da poter certificare le immagini..e la smettano di permettere il nascondersi dietro a cavilli.. Cioè impupata cosí ha anche il fascino delle minchiate che invece vengono autorizzate! O ci mettessero in alternativa gli estorsori delle blu..pardon gli “ausiliari del traffico” su via regione..ps.. Ma sicuri siamo che gli autovelox funzionino? Sai quanti ne vedo tranquilli sui 100,110 quotidie..anche davanti ai rilevatori..e quindi lo streetcontrol funza o no? Comunque una sola parola detta sospirando..:”Schefí!!!”

  • Seiottoo

    A parte la mancanza di parcheggi adeguati, il vero problema è che i taxi costano troppo e si preferisce prendere la macchina. Se vi trovereste, per caso o per vacanza, in Spagna o altrove vedreste che di sera TUTTI prendo il taxi e per le strade girano SOLO TAXI perchè costa quanto prendere la macchina e anche meno e i tassisti non se ne approfittano come qui in Italia. In Spagna (es. Barcellona, Valencia, Madrid) molti vanno in centro senza auto e i ragazzi possono permettersi di bere un pò di più senza rischio di incidenti mortali. Ma dico ai tassisti: ma se abbassaste i prezzi, non pensate che potreste lavorare molto di più? Rifletteteci…..

  • Seiottoo

    LA SOLUZIONE E’ IL TAXI LOW COST!!!! E chissà che non si apra una nuova opportunità di lavoro per molti: FARE IL TASSISTA!!!

  • Lonely

    Possibile che a nessuno viene in mente di fare una società privata di TAXI LOW COST? Se ne avessi le risorse lo farei…La Mafia? Ma chi se ne frega!! BISOGNA DENUNCIARE!!! COSTI QUEL CHE COSTI!!!……ANCHE LA STESSA VITA!!! L’ORGOGLIO VALE DI PIU’ DI ESSERE SCHIACCIATI DALLA PREPOTENZA DI QUATTRO FARABUTTI!!