3

Rotonda di Piazza Durante

Uno strano caso quello della rotonda di Piazza Durante, adiacente il Policlinico universitario, lato Ufficio di Igiene. Rotonda si fa per dire, perchè, a dire il vero, non possiede nessuno dei connotati tipici di questo “dispositivo stradale” se mi si concede il termine. Mancano segnali stradali, segnaletica verticale e orizzontale. L’area di questa anomala circonferenza (delimita da cordoli gommati ormai corrosi dal tempo) è ormai diventata sede di un parcheggio abusivo. Con posteggiatori annessi. Che, per fortuna, sono di quelli “buoni” (questa è la mia esperienza personale però!). Inoltre, durante la notte, è sede di “prova penumatico” del cretino di turno, che abborda il perimetro della rotonda alla stessa velocità di una macchina da Rally…Insomma, uno scempio. Difficile aggiungere altro. Solo la speranza che legislatori, urbanisti, sindaco e chi di dovere, rendano questo spazio importante di snodo del traffico, gradevole agli occhi e usabile per come si deve.
Grazie per questa meravigliosa idea del sito ai creatori di Palermobugs!

Palermobugs

  • Federico

    Studiando Medicina mi ritrovo a passare lì davanti quasi ogni giorno per recarmi alle aule nuove del policlinico…una situazione surreale

    • Salvatore

      Decisamente, caro Federico…viabilità inesistente e creativa, rispetto delle regole uguale a zero…Ho già scritto un paio di email agli uffici competenti e all’URP di Palermo per sensibilizzare la questione…Incrociamo le dita!

  • INDIGNATO

    Posteggiatori abusivi buoni non ne esistono. Quelli sono buoni fin quando gli paghi il pizzo senza fiatare. Prova a non pagarli e vedi come sono buoni…
    Esperienza personale di chi si è ritrovato l’auto con gli specchietti retrovisori penzolanti.
    Però ammetto che è stato molto più soddisfacente pagare 100 euro al meccanico che dare 50cent. a loro.
    Ad ogni modo concordo con l’autore del post.
    In quel tratto si protrebbe fare qualcosa di simile alla rotorda di P.zza Francesco Paolo Tosti. Una collinetta a prova di parcheggio palermitano.