4

Raccolta “differenziata” a Palermo

Che la raccolta differenziata a Palermo non funzioni benissimo è un dato di fatto…
I motivi sono svariati… pessima organizzazione, disinformazione, inciviltà generale… a volte però ci si mettono anche i nostri amati operatori ecologici


In questo video amatoriale pubblicato da repubblica si vedono gli operatori dell’AMIA svuotare tutti i contenitori nello stesso compattatore!

Palermobugs

  • Manuela

    Adesso ne abbiamo anche la conferma!
    Bene, mi sà che da oggi non sarà più necessario sbattersi per cercare di capire come dividere i rifiuti, scervellandosi e porgendosi la solita domanda: “e questo dove lo butto?”

  • Gabriella Rosato

    purtroppo questa notizia non è nuova….e me l’aspettavo che le cose non fossero cambiate!

    secondo me la soluzione sarebbe quella di dividere solamente l’umido dai materiali di riciclo, cioè carta, plastica e vetro insieme e poi toccherebbe all’azienda dei rifiuti smistarli!…se no a che servirebbe pagare la TARSU??…che almeno li dividesse l’AMIA i rifiuti!!
    questo già sarebbe un passo avanti, seppur piccolo, e faciliterebbe i contribuenti che ormai non capiscono più come dividere i rifiuti.
    questo già si fa in Inghilterra da decenni: dividono solo l’umido dal materiale di riciclo e poi fa tutto la nettezza urbana!
    la soluzione è semplice….ma purtroppo le menti contorte degli amministratori pubblici non ci arrivano!!

  • Max

    riguardo questo video, Pasquale Fradella, direttore del dipartimento Raccolta differenziata dell’Amia , dice “il video risale alle festività natalizie, quando gli impianti della differenziata erano chiusi, e per garantire comunque il servizio abbiamo raccolto tutti i rifiuti come indifferenziati”.

    Fidatevi di questa risporta di AMIA,infatti io vivo a palermo in una delle aree interessate dal porta a porta e ogni giorno vedo i mezzi dell’amia che raccolgono i rifiuti differenziati separatamente anche nei giorni in cui si raccolgono piu materiali diversi. Rispondo a Manuela dicendo che poiche quello del video è stato un caso isolato, continua a fare la raccolta differenziata con fiducia, o Palermo non si risolleverà mai da questa situazione di emergenza ambientale.

  • Giulivello

    Assolutissimamente d’accordo con Max.
    Non dobbiamo farci scoraggiare da questi episodi!
    Dobbiamo fare la nostra parte sempre e comunque!!!

    …e avere fiducia nelle istituzioni…
    (so che quest’ultimo punto è un po’ più difficile da attuare…)